Decoro Urbano - We DU!

L’altra sera mentre facevo la mia solita passeggiata, percorrendo via Milano e svoltando in via Sondrio intorno alle ore 20:00 circa, la mia attenzione venne catturata da un pianto convulso, di solitudine, di abbandono. Iniziai a guardarmi intorno in cerca della persona che potesse aver bisogno di aiuto, ma per mia meraviglia mi accorsi che non c’era assolutamente nessuno, ma allora da dove veniva quel pianto?

Dopo un pò di passi mi accorsi che il pianto veniva dall’alto, come era possibile? Forse qualcuno su un albero? Niente sugli alberi circostanti non c’era nessuno. Allora mi feci coraggio e a gran voce gridai “ma chi piange? Cosa è successo? Dove sei? Perché piangi?”

Fu allora che dall’alto una vocina tremante mi rispose: “Sono io, sono un lampione di via Sondrio sono quello vecchio, stanco, sono quello con la luce più debole e il vetro offuscato”

“Si si ti vedo sono sotto di te, ma perché piangi cosa sarà mai successo?”.

Il lampione mi rispose chiedendomi di guardare le condizioni in cui versava, sporco, trasandato con il corpo illuminante offuscato e il sistema di illuminazione vecchio e superato quindi nella condizione di non poter più svolgere al meglio la sua funzione ovvero: garantire una buona visibilità notturna ai pedoni e/o ai conducenti e di migliorare così le condizioni di sicurezza.

Ma la cosa più grave che non capiva era perché tutti gli altri lampioni della via Sondrio erano stati rinnovati con un bellissimo restyling e aggiornati con la nuova tecnologia a led, mentre lui no. Mi diceva che non aveva fatto niente per essere escluso dal restyling. Di aver svolto sempre il suo compito al meglio delle sue possibilità. E mentre continuava a disperarsi decisi di rassicurarlo e tentare di consolarlo dicendogli come stavano realmente le cose.

Gli dissi di non colpevolizzarsi di stare sereno, perché non era il solo ad essere in quelle condizioni anzi una buona percentuale di lampioni in tutta Muggiò erano in quello stato, addirittura c’erano intere vie con tutti i lampioni in quello stato e quindi con le strade in penombra, in altre vie ce n’erano un po’ sostituiti e un po’ no, oppure in altri casi ogni tanto uno era nelle sue condizioni.

Sono ormai circa dieci anni che con il progetto ILLUMINA ci avevano prospettato una città luminosa, abbagliante, sicura, ma fino ad un anno fa assolutamente niente il buio.

Veniamo poi al 03 aprile 2023 compare sul sito del Comune nelle news il seguente articolo:

Muggiò, un Comune più efficiente e smart grazie all'accordo con Enel X

https://www.comune.muggio.mb.it/it/news/muggio-un-comune-piu-efficiente-e-smart-grazie-all-accordo-con-enel-x

La nostra cara Amministrazione, la Giunta, Assessore e Sindaco dopo aver fatto le proprie lodi, parlato con tono ammirato di sé stessi, delle proprie doti, dell'opera propria, quasi invitandoci a riconoscere espressamente i loro meriti così come potete leggere nell’articolo al link sopra riportato, di cui sotto riporto un piccolo estratto.

efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, il progetto prevede la dotazione di nuovi servizi digitali, con l'obiettivo di realizzare una vera e propria Smart City di successo. Verranno, infatti, implementati nuovi punti di ricarica elettrica, installati sistemi di videosorveglianza, allestite panchine smart e totem informativi”, ma quando, ma dove, chi li ha mai visti?

I risultati come sopra detto sono sotto gli occhi di tutti ci hanno lasciato in queste condizioni ormai da più mesi, che dire forse necessiterebbe far luce su ILLUMINA.

Joomla Templates by Joomla51.com