Decoro Urbano - We DU!

Nel mese di febbraio, togliendo l’appoggio alla coalizione che governa la città, abbiamo rivelato a tutti un punto di programma condiviso riferito alla piattaforma DECORO URBANO. Successivamente alla nostra decisione, sono apparse diverse dichiarazioni in merito, la madre di tutte citava: “…sono stati realizzati 16 dei 25 punti concordati con il loro programma, circa il 64 per cento e non è poco. …

Tralasciamo le dichiarazioni, quelle di importanza marginale, date dal portavoce e che non meritano risposta alcuna. 

In effetti dobbiamo dare atto che alcuni punti di programma sono stati realizzati, alcuni hanno avuto delle varianti in corso d’opera e altri sono passati in cavalleria. Iniziamo ad elencare dei  ventitre punti quali sono stati attuati, precisiamo che erano ventitre e non venticinque per dovere di cronaca.

  • 1) LA RIPRESA DIRETTA DELLE SEDUTE COMUNALI COME ESPRESSIONE DI TRASPARENZA E FEDELTA’ DELL’INFORMAZIONE .
  • 2) FAVORIRE LA PRESENZA DI ULTERIORI MEDICI A TACCONA.
  • 3) PROMUOVERE LE AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO DEI BIMBI A SCUOLA “PIEDIBUS” E AFFIANCAMENTO AI VIGILI URBANI DI FRONTE ALLE SCUOLE NELL’ORARIO DI INGRESSO E USCITA “NONNO VIGILE”.
  • 4) GARANZIE A COPERTURA DEL RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DAI GESTORI DEI SOTTOSERVIZI.

 In due anni di mandato i punti sopracitati CONDIVISI hanno avuto in alcuni casi un’attuazione e in altri una delibera del Consiglio Comunale in attesa di attuazione. Vediamo ora i punti condivisi, con qualche stropicciatura cercando di analizzarli dove possibile; diciamo quelli che strada facendo stanno prendendo una piega ma non ancora stirati a modino.

  • 1) INDIVIDUARE AREE PER LA REALIZZAZIONI DI NUOVI ORTI URBANI. Sarebbe interessante capire perché la possibilità di farsi carico di un pezzo di terra è data solo ad anziani e non a tutti.
  • 2) MIGLIORARE IL CONTROLLO DEI QUARTIERI RIORGANIZZANDO IL SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA  IN MANIERA COORDINATA TRA POLIZIA MUNICIPALE E IL COMANDO DEI CARABINIERI. E’ di qualche settimana fa la notizia di un ampliamento e sostituzione del sistema di video-sorveglianza con apparati di ultima generazione. Intanto l’escalation di atti vandalici e furti continua inesorabile, ultimi in ordine di classifica il furto ai magazzini comunali , al campo Superga e i vari atti di vandalismo sulla recinzione del cimitero e nei luoghi della città.
  • 3) PROMUOVERE LA COLLABORAZIONE CON ALTRE REALTA’ CITTADINE, CON LE ASSOCIAZIONI E GLI ENTI CULTURALI. Su questo punto possiamo spendere parola, ma il giudizio lo lasciamo a chi legge
  • 4) SISTEMAZIONE AREA MERCATO EX FILLATTICE CON LA REALIZZAZIONE DELL’ARREDO URBANO E TUTTO IL NECESSARIO PER RENDERLA ACCESSIBILE, FRUIBILE, SICURA E DECOROSA.Chi ha seguito gli ultimi consigli comunali saprà che è stata riscossa la fidejussione, dopo lunga e penosa sofferenza. Un primo passo è stato fatto ovvio che da questo ad arrivare a renderla decorosa la strada è lunga, più o meno come la vicenda che sino ad ora l’accompagna. Sappiamo che ci sono dei preventivi di spesa  e quanto riscosso, forse copre un terzo del costo totale.

 Adesso se avete avuto la costanza e l’impegno di leggere fin qui, andiamo a vedere quei punti che sono rimasti nella lavatrice dopo la centrifuga in attesa di essere stesi ad asciugare per poi essere stirati:

  • 1) PUBBLICAZIONE DI TUTTI I CAPITOLATI DI APPALTO
  • 2) ARCHIVIO VIDEO DEI CONSIGLI COMUNALI SUDDIVISO PER ARGOMENTI CON TESTI COLLEGATI ALL’AUDIO E AL VIDEO
  • 3) ADESIONE ED UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DECORO URBANO. Di cui abbiamo ampiamente scritto nel precedente articolo. Sottolineiamo che quanto proposto da noi era a costo zero a fronte di tremilaseicento euro di canone annuo.
  • 4) REALIZZAZIONE DEL CENTRO DI ASCOLTO CITTADINO.
  • 5) RIORGANIZZAZIONE AMBULATORIO PEDIATRICO.
  • 6) EROGAZIONE DI “BUONI LIBRO” PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE FINO A 100 EURO IN BASE ALLE FASCE DI REDDITO (DA VALUTARE IN BASE AL NUOVO ISEE)
  • 7) VALORIZZAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE MUGGIORESI, ESPRESSIONI DELLE ECCELLENZE IN AMBITO AGONISTICO.Che ovviamente non significa soltanto essere ricevuti dalle autorità.
  • 8) POTENZIARE E RENDERE ACCESSIBILI LE STRUTTURE SPORTIVE A PARTIRE DALLO STADIO SUPERGA VERIFICANDO L’EFFETTIVA POSSIBILITA’ DI RIPRISTINARE E DI OMOLOGARE LE STRUTTURE ESISTENTI COME AD ESEMPIO LA PISTA DI ATLETICA.
  • 9) RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA NENNI CON COMPLETAMENTO DELL’ARREDO URBANO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA MAGGIORE FUNZIONALITA’, SICUREZZA E FRUIBILITA’.
  • 10) REALIZZARE UN AREA EVENTI ATTIGUA ALLO STADIO SUPERGA.
  • 11) ANALIZZARE E REALIZZARE PROGRESSIVAMENTE SULLA RETE DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA, UNA RETE LED CON CONTROLLO AUTOMATICO DINAMICO E CON LA CONTEMPORANEA DISPOSIZIONE NEGLI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE DI UNA RETE DATI E CONTROLLO CHE RENDA QUINDI LA CITTÀ UN SISTEMA SENSORIZZATO E INTERCONNESSO E DI PUNTI WI-FI CHE PORTINO LA CONNESSIONE GRATUITA SUL TERRITORIO.  Su questo punto la Giunta e il Consiglio hanno deliberato l’adesione al progetto ILLUMINA con pagamento di quota di adesione pari a 17.420,00 euro al Comune di Desio, in qualità di Comune capofila con delibera n.12 del 10.02.2015. Dalle informazioni che abbiamo ad oggi è in fase di stallo e comunque vedrà la “luce” non prima dei prossimi quattro anni, se vogliamo pensare positivo, nel frattempo munitevi di torce.
  • 12) REALIZZAZIONE DI UNA ADEGUATA RETE CICLO-PEDONALE DI COLLEGAMENTO TRA SITI AD ALTO INTERESSE SOCIALE SCUOLE, PIAZZE, GIARDINI E COMUNI VICINI.
  • 13) CREAZIONE DEL COLLEGAMENTO CON LA PISTA CICLABILE NEL PARCO GRUGNOTORTO DEL VICINO COMUNE DI CINISELLO BALSAMO. Beh per questi due  punti lasciamo a voi ogni commento.
  • 14) INSTALLAZIONE DI RASTRELLIERE PER BICICLETTE IN TUTTI I PUNTI DI INTERESSE PUBBLICO. Almeno mettete dei pali più resistenti!
  • 15) PROMOZIONE E SOSTEGNO DEI COMITATI DI QUARTIERE, COME RISPOSTA ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROVENIENTE DALLE ZONE INTERESSATE, COME SPAZIO DI AGGREGAZIONE, DISCUSSIONE E PRESA DI COSCIENZA DELLE PROBLEMATICHE LOCALI  E COME STRUMENTO DI STIMOLO ED INDIRIZZO PER LE SCELTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Questo è quanto fu concordato in coalizione per l’appoggio di Ora per Muggiò.

Inutile che vi spieghiamo che su alcuni punti, in particolare quelli a costo zero, è stato chiesta, richiesta e sollecitata risposta, anche a mezzo lettera…ma invano!

Tanto, poco o abbastanza che sia, sono temi di interesse comune dove di “politico”nel vero senso della parola c’è ben poco e dove l’esborso economico tranne in un paio di casi è limitato.

Sfidiamo chiunque a vedere del politico nella piazza dell’Ex Fillattice, o in una pista ciclabile oppure nella sicurezza. Chiedere di rendere pubblico un capitolato di gara d’appalto secondo voi è politico? 

Ma torniamo a noi, alla fine dei 23 punti concordati in un anno e mezzo sono stati attuati al 100% solo 4 e altri 4 al 50% . Pertanto se la matematica non è un’opinione, considerando per eccesso gli 8 punti possiamo dare una percentuale del 34%, se invece consideriamo la realtà siamo al 17%; pertanto ben lontani dal 64% sbandierato.

Ma noi non ci fermiamo ai conti, per questo ci sono ben noti personaggi che i calcoli li sanno fare meglio e si è visto in questi mesi.

L’analisi che abbiamo fatto è ben altra, forse troppo complessa per chi si ostina a vedere solo il bianco e il nero; a noi piace vedere le sfumature dei colori, le ombre e le luci possibilmente accese.In un passaggio del comunicato di presentazione di Ora per Muggiò, affermavamo: che la politica cittadina odora di naftalina come vecchi calzini nei cassetti, suscitando i sorrisi di alcuni durante l’incontro di presentazione; adesso siamo convinti che probabilmente sono stati riposti nei comò senza essere stati lavati.

 

 

 

Joomla Templates by Joomla51.com