Decoro Urbano - We DU!

 

COMUNICATO STAMPA

TEMPO SCADUTO

Diciotto mesi orsono la Lista Civica ORA PER MUGGIO’ decise di appoggiare al ballottaggio l’attuale maggioranza, pensavamo fosse arrivato il momento di dare una svolta al governo della città con un cambiamento dai precedenti cinque anni.

Invitati ad un confronto nella settimana successiva alla prima tornata elettorale, ponemmo delle condizioni ben precise, riassunte in circa venti punti del nostro programma che allora fu CONDIVISO e ACCETTATO in cambio dell’appoggio nella seconda tornata elettorale, quello stesso che permise all’attuale Sindaca Maria Fiorito divincere. 

La maggior parte dei punti prevedeva un modo diverso di fare politica, fuori dagli schemi burocratici, con la “complicità” dei cittadini, che a loro volta avrebbero dovuto sentirsi più partecipi nelle scelte e nelle decisioni delle stanze del governo cittadino.


Siamo coscienti che quest’approccio del far politica per il cittadino, purtroppo, nel nostro Paese rimane, per ora solo un miraggio; però allora, a maggio del 2014, fu accettato. Poi, ad elezione avvenuta, alcune carte in tavola sono cambiate.

Quelle che allora erano IDEE diventarono INDIRIZZI POLITICI, quelle che erano PROPOSTE a costo zero diventarono STUDI DI FATTIBILITA’ e quelle che dovevano essere le RISPOSTE IMMEDIATE divennero RISPOSTE MAI DATE.

Intanto quasi un terzo del mandato è passato. ORA PER MUGGIO’ non ritiene possibile continuare con un sostegno incondizionato, così com’è stato fino ad oggi, senza mai essere parte integrante di decisioni che influiscono alla vita della città.

L’elenco in quest’anno e mezzo è lungo, molto lungo. Abbiamo provato in più occasioni a cercare di fare capire che non è nostra intenzione rimanere in stand-by; accettare senza pronunciare parola ogni decisione presa, sapendone a fatto compiuto nei consigli comunali, nei documenti pubblicati o a mezzo stampa; senza che ci sia una condivisione minima; solo e anche per esprimere un’opinione, un pensiero o una proposta migliorativa se ce ne fosse bisogno.

RITENIAMO SIA SCADUTO IL TEMPO.

E’ con profondo rammarico e delusione, che ci vediamo costretti ad abbandonare l’alleanza che appoggia questa giunta.

La nostra lista, come tutti i partiti sono garante ai propri elettori, pochi, tanti, fosse anche solo uno; soprattutto quando sostengono una giunta che governa.

Noi ci siamo impegnati con i cittadini che hanno dato fiducia a ORA PER MUGGIO’, non è nostra intenzione sorvolare su temi che consideriamo importanti e fondamentali per il bene della città, al di sopra dei colori dei partiti e agli indirizzi politici nazionali.

Auguriamo alla Sindaca e a tutta l’amministrazione comunale buon lavoro, certi che capiranno la scelta della lista civica ORA PER MUGGIO’ che, documenti alla mano, ha sempre cercato di lavorare oltre gli interessi politici e per il bene della città.

Muggiò, 26.01.2016

Lista Civica ORA PER MUGGIO’

Joomla Templates by Joomla51.com