Decoro Urbano - We DU!

SCUSI…MI METTE UNA FIRMA?

(per me, per mio figlio e pure la figlia , per mio marito e per mia moglie, per l’amante, per mio zio e sua nipote, il cugino e la cugina, il compare e la cognata, la suocera e il nonno…più tutto il cucuzzaro)

La prossima campagna elettorale che ci accompagnerà alla data del 25 maggio e che non è ufficialmente iniziata si preannuncia come una delle più agguerrite.

Sarà per la presenza  cospicua di realtà politiche, ORA PER MUGGIO’ tra queste, sarà per una situazione di diretta concorrenza tra forze politiche che si sono avvicendate in questi ultimi 20 anni di governo della città e che già ora si ringhiano a vicenda , sarà per la presenza di candidati alla poltrona di Sindaco proveniente dalle file dell’attuale maggioranza e soprattutto sarà perché a nessuno piace essere sconfitto.

Tant’è che ci giunge notizia di alcune manovre al limite del rispetto reciproco, atte a raccogliere firme a favore dell’uno o dell’altro gruppo politico o lista. Nulla di illegale sia chiaro, ma crediamo che il rispetto valga molto di più di un atto legale, e quanto ci viene comunicato  diciamo che non brilla di lealtà politica.

Ci piacerebbe sapere, questo lo domandiamo a chi sta svolgendo queste opere di “circonvenzione”, che valore può avere un autografo estorto a favore dell’una o dell’altra persona giocando sulla buona fede di chi firma? Certo che se poi si scopre l’inganno pensiamo siano punti persi oltre alla figura barbina.

Fare in modo che si scopra l’inganno tutto sommato basta poco, soprattutto se fatto in modo poco furbo; e in quanto a furbizia diciamo che non splendono molto!

A tale proposito diamo alcune informazioni in merito alla raccolta firme per la presentazione di una lista di candidati alla carica di Sindaco e Consiglieri:  

-          Le firme raccolte a favore di un partito politico o lista civica atte a permettere la presentazione alle elezioni della stessa, devono sistematicamente essere autenticate, non devono essere meno di 175 e più di 350 per Comuni con abitanti come quello di Muggiò.

-          Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista (attenzione si parla di lista e non di candidato) previo un’ammenda che va da 200,00 a 1.000,00 euro.

In parole povere, nessuno vi dovrebbe mai chiedere una firma per aiutarlo a candidarsi personalmente, ma bensì vi può chiedere una firma per candidare una lista di un partito o lista civica. Dovrebbe informarvi  di chi è il candidato Sindaco e dirvi i nominativi  di chi si presenta come candidato consigliere, meglio sarebbe farvi leggere la lista . Dovrebbe informarvi dei rischi che potete correre qualora firmiate per due o più liste di candidati, questo che  sia intenzionalmente o meno.

Sia ben chiaro, tutto questo sarebbe buona regola, per garantire una corretta e leale campagna elettorale. Ovvio che se poi si vuole giocare sporco, ci si può presentare dall’amico, conoscente, parente, compagno  di merende ecc…  chiedendo la firma come aiuto personale a presentarsi alle elezione, magari davanti alle scuole o in luoghi che si frequenta, esempio campi sportivi, piste da sci, palestre, bar, parchi giochi, cimiteri e oratori.

Diciamo un operazione un po’ scorretta in termini legislativi e molto scorretta in termini politici soprattutto quando si sbandiera la lealtà e la trasparenza.   

Tornando a ORA PER MUGGIO’ , la nostra raccolta firme non avverrà prima del 4 aprile, giorno che presenteremo ufficialmente la nostra lista  con il candidato Sindaco e i candidati Consiglieri; ci stiamo organizzando perché avvenga sotto i gazebo che avete visto nelle piazze e nelle strade e alla presenza della persona che autenticherà le firme;  verrete informati di quanto prevede la legge e vi ricorderemo che state firmando per la presentazione di una lista con un candidato alla poltrona di Primo Cittadino e per i candidati al consiglio comunale, vi invitiamo sin d’ora  a porre pure delle domande e noi saremo ben lieti di rispondervi .

Nell’attesa di incontrarvi personalmente alla presentazione della nostra  lista la sera di venerdì  4 aprile alle ore 21.00 presso la Cascina Faipò, vi invitiamo a segnalarci così come è stato fatto da numerosi cittadini, eventuali scorrettezze che riscontrate.

Joomla Templates by Joomla51.com