Decoro Urbano - We DU!

Vorremmo iniziare ricordando al portavoce Suppa e al PD che se al secondo turno sono arrivati Fiorito e Zanantoni è palese che non ci potesse arrivare anche Crestani così come non ci sono arrivati gli altri quattro candidati Sindaco. E’ altrettanto palese che non abbiamo preso nessun seggio in Consiglio, lo dicono i dati e non Suppa o il PD, ma queste considerazioni, dopo il primo turno, non gli hanno impedito di chiamarci per chiedere il nostro appoggio al ballottaggio e di chiedere di far confluire verso la loro candidata i nostri miseri 329 voti che poi sono risultati determinanti.

A conferma della nostra corretta scelta nel non appoggiarli più, affermano:

<<Ogni cittadino, singolarmente o riunito in associazione, sa che può proporre idee e dare suggerimenti, sta poi alla politica dare delle priorità, scegliere e fare delle valutazioni generali, tenendo conto delle ricadute in termini di bene comune, costi, fattibilità, seguendo sempre un percorso legale e trasparente.>>

 In buona sostanza una volta ottenuti i nostri voti per farsi eleggere, ci hanno considerati come ogni singolo cittadino o associazione e non più come una forza politica parte integrante di una coalizione, quindi perché dovevamo continuare ad appoggiarli incondizionatamente così come è stato per un anno e mezzo circa?

Avremmo sicuramente meritato più rispetto e ci saremmo aspettati un minimo di coinvolgimento, condivisione, collaborazione nell’affrontare i temi e le problematiche dei cittadini e un minimo di possibilità di analisi, valutazione di quello che secondo loro han fatto, invece purtroppo zero.

C’è poco da richiamare all’ordine gli altri, quando non si rispettano gli impegni presi.

Ma è finito il tempo delle polemiche sterili che tanto amano, non ci faremo coinvolgere in diatribe verbali che servono solo a confondere i cittadini, anzi, in ogni articolo parleremo di un tema o argomento e la modalità in cui loro lo hanno affrontato/attuato e di come OPM intendeva affrontarlo/attuarlo.

Il primo punto dell’accordo programmatico condiviso al quale fa riferimento Suppa è l’approvazione della delibera  TRASPARENZA A COSTO ZERO, bene per quanto fatto, ma ci chiediamo è mai possibile che dopo un anno e mezzo non son riusciti a pubblicare sul sito del Comune i capitolati d’appalto con i fornitori, cosi come da noi richiesto e parte integrante dell’accordo programmatico?

 I cittadini hanno il diritto di sapere per cosa e come vengono spesi i soldi e quanto il fornitore è tenuto a fare e come. Sinceramente non riusciamo a capire come mai una cosa così semplice e praticamente a costo zero non sia stata fatta in rispetto dell’accordo e a vantaggio dei cittadini.

Quale è il vero motivo per non pubblicarli in prima pagina in modo accessibile chiaro e di facile ricerca?

Veniamo ora alla possibilità di vedere le sedute del Consiglio comunale sul canale YouTube del Comune:

Sfidiamo chiunque a cercare sul canale YouTube del Comune tra i vari filmati dei Consigli comunali pubblicati da un anno e mezzo ad oggi un argomento specifico per un approfondimento, un chiarimento o una valutazione sulle scelte dei Consiglieri, Sindaco, Assessori, vi assicuriamo che non è un’impresa ciclopica, ma semplicemente quasi impossibile.

Sempre nell’accordo programmatico condiviso, un punto recitava testualmente: “archivio video dei consigli comunali suddiviso per argomenti con testi collegati all’audio e al video”, questo permetterebbe una ricerca mirata per argomenti e quindi le riprese avrebbero un loro perché e il tutto avrebbe uno scopo preciso e un fine unico “TRASPARENZA”. Questo vorrebbe dire che in qualsiasi momento chiunque in dieci secondi potrebbe cercare e vedere come si è espressa la maggioranza, la minoranza o qualsiasi componente del Consiglio Comunale su un determinato argomento e trarne le proprie valutazioni.

Bene in oltre un anno e mezzo non solo non è stato fatto, ma neanche preso in considerazione. Potranno dire che non ci son soldi, bisogna valutare le priorità, infatti noi avremmo preferito qualche farfalla in meno e un Decoro Urbano in più al posto di Comuni-chiamo.

In molti si staranno chiedendo che cosa sono Comuni-chiamo e Decoro Urbano, nel prossimo articolo ve ne parleremo dettagliatamente.

 

 

 

Joomla Templates by Joomla51.com