Decoro Urbano - We DU!

#Machepiacere

 

Quando a marzo decidemmo di fondare l’Associazione ci ponemmo il problema del nome.

Il punto fermo fu “ORA” , ma solo quello non dava idea di chi fossimo. Il più “romantico” del gruppo e detto tra noi anche il più colto, alzò la mano e disse: “ ORA PER AMEGLAO” . Ci fu un attimo di sbigottimento che si tramutò quasi subito in una sonora risata. L’idea, di li a poco, fu bocciata. Allora insistette per “ORA PER MUGLOE” e anche li non riscosse un notevole successo; provò nuovamente con MIGLOE e MUGIO’ …ma nulla. Non rimase che MUGGIO’ e d’altronde non poteva essere diversamente per una Associazione del territorio e che desse l’idea di cosa ci fosse in cantiere per il territorio stesso.

Nacque così in una fredda serata di marzo “ORA PER MUGGIO - a prescindere a priori”

Premesso questo, nella logica politica-comune,  se un gruppo di persone promuove qualcosa sul territorio cerca di mettere il nome della città. Che la cosa piaccia o meno è solo una questione territoriale e di gusto personale, la seconda discutibile, ma  valuteremo in seguito i gusti degli altri!

Fu così per la lista “CON FOSSATI PER MUGGIO’” tramutata in “INSIEME PER MUGGIO’” che non ha certo brillato in quanto a fantasia, nata appositamente con uno scopo; oppure  la rinata “SOLO PER MUGGIO’” che dopo nove anni è tornata a far parlare di se, sempre concesso che prima se ne parlasse. “BRIANZA2009”, altra lista civetta,  dopo l’implosione al suo interno non si hanno più notizie, sparito tutto persino il sito-web con il forum, tranne il Capogruppo in Consiglio Comunale unico superstite alla strage.

Andando a ritroso nel tempo scoviamo anche:  “VIVI MUGGIO’” , “UNIONE PER MUGGIO’”  e  “MUGGIO’AL CENTRO-ALBA”.

Pertanto, leggiamo con perplessità l’articolo apparso sul CITTADINO del 30 novembre, dove in un intervista viene auspicato il “buon gusto” di cambiare nome per non creare problemi, come se di buon gusto in questi anni ne avessimo visto molto.

Vediamo quindi, al nocciole della questione cercando di capire  a chi dovremmo creare problemi…

LISTA CIVICA “ CON FOSSATI PER MUGGIO’ ”  e successivamente rinominata “ INSIEME PER MUGGIO’ ”  dove ci risulta la presenza di esponenti del PD. Analizzando dalla sua trasformazione del 18.07.2011, data di comunicazione del cambio nome in Consiglio Comunale  fino al 30.09.2013, ben più di due anni, ottiene il seguente “palmares”:

Consiglio Comunale: presenze della Capolista e unico rappresentante 20 su 25 , 4 assenze e un ritardo.

Interventi effettuati durante i 25 consigli comunali: 21, comprensivi di repliche, meno di uno a Consiglio

Interpellanze presentate: una e mezza in “comproprietà” con il PD. Sarà che a Muggiò funziona tutto e non servono?

Oseremmo dire che non abbia brillato d’iniziativa, anzi tutt’altro, considerato l’importanza di alcuni argomenti trattati nei passati Consigli Comunali.  

Per quanto riguarda noi, dopo la lettura di simili dichiarazioni e i dati sopracitati, prende sempre più forma l’idea di proporci.

Lasciamo decidere agli elettori per chi votare dopo la presentazione dei programmi ; non crediamo nella confusione e soprattutto non sottovalutiamo il cittadino che sicuramente saprà scegliere sulla base di quello che leggerà o sentirà  e sicuramente farà buon uso della sua memoria per ricordarsi il logo giusto.

Lungi da noi rivendicare il primo posto in ordine di tempo l’utilizzo del nome della città, perché così in effetti non è, ma d'altronde non si prospettano molte soluzioni se si risiede a Muggiò e si decide di lavorare nel proprio territorio distaccati dagli schemi partitici, fuori da ogni connotazione politica ed “eventualmente” come lista civica.

Rassegnatevi con un consiglio valido a tutti noi compresi:  i cavalli buoni, soprattutto se partono con l’handicap, si vedono all’arrivo e non alla partenza e quelli che sembrano buoni alla partenza a volte sono dei grandi bluff all’arrivo.

Joomla Templates by Joomla51.com