Decoro Urbano - We DU!

#ora365giorniNOalla violenza

 

Venticinque novembre, anche quest’anno si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne,  da  quando il 17 dicembre 1999 l’Assemblea  Generale delle Nazioni  Unite ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni non governative  a promuovere attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in questo giorno.

Diamo un po’ di numeri, in senso statistico di cosa rappresenta questa giornata:

 

  •  In Italia uno o più uomini hanno esercitato violenza fisica o sessuale nell'arco della vita di 6 milioni 743 mila donne, fra i 16 e i 70 anni.
  • In Italia, uno o più uomini hanno esercitato violenza fisica nell'arco della vita di circa 4 milioni di donne, fra i 16 e i 70 anni.
  • In Italia, uno o più uomini hanno esercitato violenza sessuale nell'arco della vita di circa 5 milioni di donne, fra i 16 e i 70 anni.
  • In Italia un quinto degli uomini che sono in coppia con una donna fanno sempre o ripetutamente violenza psicologica su di lei.
  • In Italia ogni 7 minuti un uomo violenta o tenta di violentare sessualmente una donna.
  • Ogni 3 giorni nel nostro Paese un uomo uccide una donna.

Sono dati  che emergono da una ricerca ISTAT del 2006. Secondo i risultati della ricerca "La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia", tra gli uomini autori di violenze  i partner e gli ex partner agiscono più frequentemente tutte le forme di violenza fisica rilevate e sono responsabili della maggioranza degli stupri.

Quelli attuali sono più allarmanti.

In Italia, nel maggio 2013, l’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha aderito e invitato tutti i Sindaci dei Comuni  d’Italia, a loro volta, ad aderire alla CARTA D’INTENTI denominata : “CAMPAGNA 365 GIORNI“– 365 GIORNI NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE promossa  insieme al Comune di Torino.

I Sindaci interessati dovranno sottoscrivere il documento attraverso una Delibera di Giunta. Nella CARTA D’INTENTI sono contenuti dieci impegni che i Comuni sottoscrittori dovranno assumere, tra cui la promozione di azioni per prevenire ogni forma di violenza contro le donne, l’impegno per rendere operativi  Centri  Antiviolenza e Case Rifugio per donne vittime di violenza e il sostegno di iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze. L’obiettivo e’ di creare una rete di collaborazione da estendersi a tutti i Comuni affinché possano realizzarsi azioni di contrasto al fenomeno della violenza alle donne.

Non risulta che il Comune di Muggiò abbia aderito a tale iniziativa. Non ci risultano delibere di giunta che sottoscrivano tale CARTA. In nessun luogo:  sito istituzionale del Comune, pagina Facebook, o account Twitter è citata l’iniziativa.

Chiediamo che, come per altre iniziative a carattere nazionale, regionale e provinciale mirate alla tutela e alla salute dei cittadini, il nostro Comune deliberi ufficialmente l’adesione alla “CAMPAGNA 365 GIORNI” e si faccia promotore a livello locale dei 10 punti  riportati nella CARTA D’INTENTI.

Iniziative di tale spessore sociale non devono avere una connotazione politica.

La condanna della violenza sulla persona, sul minore; la tutela delle persone disabili, delle fasce a rischio non è ne di destra ne di sinistra. Non si colloca in uno schieramento politico, in un partito. Deve essere la priorità di ogni singola istituzione, di ogni singolo cittadino. A prescindere da chi la propone e a priori per il bene e la tutela dei cittadini e delle fasce più deboli!

Invitiamo a promuovere e condividere sui social network , in occasione di tale giornata: #ora365giorniNOallaviolenza  e di darne il maggiore risalto possibile.

Per dovere di cronaca, a questa piaga sociale è stata dedicata una copertina del periodico MUGGIO’ VIVA  n.5 del maggio 2012 e un breve articolo a pag. 15 dal titolo: “La donna, le violenze, i diritti e i doveri”  a relazionare  una tavola rotonda che era stata indetta in occasione dell’8 marzo a Monza dal C.A.DO.M. Centro Aiuto Donne Maltrattate  .

Link utili:

http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdDett=42343

http://www.irma-torino.it/it/images/stories/icoHome/cartaintenti.pdf

http://www.cadom.it/

Joomla Templates by Joomla51.com